Progetti in essere

In periodo di crisi torna centrale il tema dell’occupazione, dell’apprendistato, dei mestieri artigiani, dei rapporti fra aree geografiche confinanti.

La nuova programmazione comunitaria 2014-2020 non è ancora entrata nella fase attuativa, quindi tutte le attività in essere rispondono ai principi ed alle priorità della precedente programmazione ormai al termine. Tutte le iniziative in corso hanno lo scopo di fronteggiare l’emergenza occupazionale generata dalla prolungata crisi economica. Dare risposte alle urgenze emerse dalla perdita di posti di lavoro per effetto della crisi e per contro si conferma la difficoltà di offrire alle imprese artigiane una prospettiva di continuità di una tradizione che rappresenta una delle eccellenze italiane nel mondo. Su questi temi Euroqualità c’è con progetti attivi o in attesa di attivazione.

FSE – occupati e disoccupati a Rischio – Piano a sostegno di soggetti in difficoltà nella ricerca di lavoro o espulsi dal sistema produttivo finalizzato alla collocazione e ricollocazione professionale attraverso azioni individuali e tirocini, condotto in partnership fra operatori della formazione.

Formazione in Apprendistato – Progetto di sperimentazione e poi di messa a regime della formazione obbligatoria degli apprendisti in attuazione della Riforma dell’Apprendistato, incluso il tutoraggio in azienda. Iniziativa condotta tramite il partner Apprendo.

Fondo Nazionale Garanzia Giovani – Iniziativa destinata a facilitare la ricerca di lavoro dei giovani di età compresa fra 15 e 29 anni, attraverso un percorso di rielaborazione del profilo professionale individuale, formazione mirata, tirocini (max 6 mesi) e/o inserimenti lavorativi presso aziende che offrono opportunità di lavoro. Il costo del tirocinio a carico dell’azienda ospitante è in parte coperto da un contributo mensile a carico dell’INPS.