I nostri progetti


Warning: Illegal string offset 'morelink' in /home/b01ubojl/public_html/wp-content/plugins/hide-this-part/hide-this-part.php on line 36

Warning: Illegal string offset 'morelink' in /home/b01ubojl/public_html/wp-content/plugins/hide-this-part/hide-this-part.php on line 36

Euroqualità è un laboratorio sperimentale di azioni concrete sui temi strategici dello sviluppo socio-economico che coinvolge esperienze e attori diversi.

Tutti i protagonisti dei sistemi sociali moderni sono investiti da fenomeni nuovi, introdotti da eventi industriali, tecnologici, culturali i cui effetti vanno interpretati e governati in una logica globale. Per questo l’Europa chiede ai vari Paesi di collaborare su problematiche comuni attraverso reti di operatori selezionati. Euroqualità è tra questi, avendo relazioni stabili con aziende, enti locali, associazioni, sindacati, e una solida esperienza nell’impiego delle risorse finanziarie pubbliche destinate a progetti pilota.

Progetti comunitari
Euroqualità ha guidato partnership sui temi della diffusione ICT nelle PMI e sull’integrazione sociale e lavorativa degli immigrati coinvolgendo 8 Paesi europei.

Leggi »

Ha partecipato anche a iniziative di sviluppo dell’autoimprenditorialità, delle nuove tecnologie nell’automotive, della promozione delle produzioni di qualità. Euroqualità è stato soggetto attivo sugli obiettivi delle iniziative comunitarie ADAPT II, EQUAL I e II, FONDO UE PER L’INTEGRAZIONE, J.M.D.I. (ONU & UE), AZIONI INNOVATIVE in particolare sulle tematiche della:
• Diffusione dell’utilizzo delle tecnologie ICT nelle PMI
• Sostegno dell’occupabilità di soggetti a rischio di emarginazione
• Integrazione degli immigrati extra comunitari nel mercato del lavoro
• Sperimentazione di nuovi modelli per la programmazione delle Regioni
• Diffusione della cultura enogastronomica e della sartoria negli USA

Progetti territoriali
Lavorare sullo sviluppo territoriale significa disegnare una strategia per attuare azioni concrete rivolte a persone, territori, infrastrutture, sistemi relazionali.
Leggi »

Vuol dire fare una scelta d’indirizzo del progetto e definire il perimetro di applicazione, cercare strumenti e risorse nel quadro della programmazione regionale e nazionale, raccogliere sensibilità diverse attorno ad un obiettivo condiviso. Per Euroqualità ogni progetto deve sperimentare soluzioni da rilascare come strumento a disposizione della comunità e delle istituzioni. Si collocano in questo orizzonte le attività su:
• Nuovi sistemi di penetrazione commerciale delle PMI sui mercati esteri
• Fattori di crisi nei settori Automotive e ICT nelterritorio Torinese
• Ambiti di ricollocazione dei lavoratori espulsi dal comparto auto nel territorio torinese
• Indagine sulle figure professionali in tensione nella provincia di Asti
• Assistenza Tecnica per la creazione di nuove imprese nelle province di Asti e di Biella
• Analisi sui fabbisogni formativi nelle imprese industriali della provincia di Savona
• Fattori di crescita delle imprese artigiane nella regione Piemonte


Progetti in essere

In periodo di crisi torna centrale il tema dell’occupazione, dell’apprendistato, dei mestieri artigiani, dei rapporti fra aree geografiche confinanti.


Progetti realizzati

EuroQualità ha realizzato progetti inerenti le prospettive dello sviluppo sui temi dell’artigianato d’eccellenza, dell’internazionalizzazione, della ricerca.