Come finanziare la vostra formazione

Fondi interprofessionali e FSE sono gli strumenti più diffusi. Con i Fondi si formano i dipendenti, mentre l’FSE ammette anche titolari di PMI, collaboratori, agenti, professionisti, etc.

Queste che seguono sono le linee di finanziamento più importanti. Siamo a disposizione per offrire un prospetto di quelle che possono essere le linee ideali per la vostra azienda.

 

Conosci i Fondi Paritetici Interprofessionali
I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi nazionali per la formazione continua dei lavoratori di tutti i settori economici. [hide-this-part] Sono organismi privati promossi dalle Parti Sociali attraverso specifici Accordi Interconfederali, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative sul piano nazionale, e sono posti sotto la sorveglianza e il monitoraggio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le imprese possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il cosiddetto “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) alla formazione dei propri dipendenti. Ogni impresa, indipendentemente dal settore di appartenenza, può scegliere il Fondo che considera più idoneo alle proprie esigenze.

I Fondi finanziano, in tutto o in parte, piani formativi aziendali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decidono di realizzare per i propri dipendenti, ma anche piani formativi individuali e le attività propedeutiche alle iniziative di formazione. Qui, il sito istituzionale.

[/hide-this-part]

Conosci Fondimpresa
Fondimpresa è il più grande e importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua. [hide-this-part] È promosso da Confindustria ma vi aderiscono anche aziende di altre categorie o associate ad altre organizzazioni.

Ogni azienda può finanziare la formazione dei suoi dipendenti attraverso due modalità:

Conto Formazione. È costituito dal 70% degli accantonamenti accumulati sulla base dello 0,30% versato dalle singole aziende aderenti a Fondimpresa. Quindi ogni azienda può decidere di utilizzare il suo conto per fare formazione ai propri dipendenti secondo modi e tempi che ritiene più opportuni presentando una semplice domanda.

Conto Sistema. È un conto collettivo pensato per favorirne l’utilizzo da parte delle aziende aderenti con un minor numero di addetti. Questo Conto utilizza il 26% dei contributi versati a Fondimpresa da tutte le aziende aderenti per finanziare attività formative che aggrega aziende dello stesso territorio o settore. Si accede aderendo ad un progetto collettivo, promosso prevalentemente da un Ente di Formazione, attraverso una lettera che indichi la natura e la dimensione del proprio fabbisogno. Qui, il sito istituzionale. [/hide-this-part]

Conosci Fondirigenti
È finalizzato a formare i dirigenti d’azienda utilizzando il versamento dello 0,30% INPS sulle loro buste paga. [hide-this-part] È promosso da Confindustria con l’obiettivo di tenere il management d’impresa al passo con le evoluzioni del mercato e delle organizzazioni. L’accesso ai finanziamenti è quello del Conto Formazione articolato in diverse forme:

Piani aziendali e di Gruppo per la formazione del management di una sola azienda o di aziende appartenenti al medesimo Gruppo.

Piani aziendali 24 attivabili con procedure on-line semplificate e veloci, facilmente accessibili per aziende che hanno un numero limitato di dirigenti.

Piani territoriali e settoriali idonei a formare dirigenti di imprese diverse appartenenti ad uno stesso settore o territorio. Qui, il sito istituzionale. [/hide-this-part]

Conosci Fondartigianato
Fondartigianato è un’associazione riconosciuta costituita da CNA, Confartigianato, Casartigiani, CLAAI e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL. [hide-this-part] È il primo Fondo costituito e riconosciuto dal Ministero del Lavoro. Come tutti i fondi interprofessionali raccoglie il prelievo dello 0,30% della quota INPS sulle buste paga per destinarlo alla formazione dei lavoratori delle imprese artigiane e della piccola impresa.

L’accesso alla formazione avviene aggregando i fabbisogni delle imprese in piani tematici condivisi dalle parti sociali su proposta di Agenzie formative accreditate. Anche su Fondartigianato i titolari d’impresa non possono accedere alla formazione finanziata in quanto riservata ai lavoratori dipendenti.
Qui, il sito istituzionale
[/hide-this-part]

Conosci For.Te
Promosso da CONFCOMMERCIO, CONFETRA e CGIL, CISL, UIL, For.Te. opera a favore delle imprese aderenti e dei loro dipendenti. [hide-this-part] L’obiettivo principale di For.Te. è favorire l’utilizzo della formazione continua da parte delle aziende per i lavoratori. È il Fondo che raccoglie le imprese del terziario ed in particolare dei comparti del commercio, trasporti e logistica. Finanzia piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e voucher individuali con l’obiettivo di dotare le imprese di uno strumento flessibile, calibrato sulle esigenze formative delle aziende di ogni dimensione incluse le micro-imprese.

La formazione è finanziabile solo per i lavoratori dipendenti. Qui, il sito istituzionale. [/hide-this-part]

Conosci FSE – Piani Formativi d’area
È uno strumento che si colloca nell’ambito della programmazione della Regione Piemonte per l’impiego dei fondi messi a disposizione dall’Unione Europea per la formazione continua. [hide-this-part] Si tratta di piani tematici promossi dalle principali Associazioni di categoria di norma a cadenza semestrale. I piani sono articolati in corsi brevi, per far fronte alle esigenze immediate di formazione delle imprese e costruiti su misura per le affrontare necessità specifiche dei settori produttivi sul territorio.

Ai piani attivati dalle agenzie formative, individuate dalle Associazioni imprenditoriali, possono accedere tutte le aziende per formare i loro lavoratori inseriti con qualunque tipologia contrattuale (dipendenti, cocopro, liberi professionisti iscritti ad albo, agenti, ect…,) ma anche titolari ed amministratori nel caso delle PMI.

I piani sono finanziati dalle Provincie e all’impresa non è richiesto alcun corrispettivo in denaro. Il cofinanziamento dell’impresa è garantito dalla retribuzione oraria corrisposta alle risorse in formazione a fronte del mancato lavoro. Qui, il sito istituzionale. [/hide-this-part]