Laurea Triennale in Economia Aziendale (L-18)

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea in Economia Aziendale si propone di fornire una solida preparazione nelle discipline economiche nonché di acquisire un’adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico. In particolare, il percorso formativo intende sviluppare le capacità di base per l’analisi dei fenomeni aziendali in contesti economici e sociali complessi.

Il corso di laurea triennale in Economia aziendale forma figure professionali idonee a svolgere attività manageriali, di consulenza, imprenditoriali, nell’ambito di organizzazioni private e pubbliche, che operano nei mercati reali e finanziari.

In coerenza con gli obiettivi formativi, il corso di laurea si articola in percorsi didattico/formativi per valorizzare le attitudini e le preferenze scientifico-culturali di ciascuno studente.

 
PROFILI PROFESSIONALI

Per i laureati in Economia Aziendale le possibilità di sbocco professionale sono piuttosto ampie: potranno essere inseriti, nelle diverse funzioni aziendali di organizzazioni pubbliche e private operanti nei mercati reali e finanziari e in società di consulenza. Al contempo per coloro che avvertano una vocazione lavorativa più autonoma e imprenditoriale, potranno avviare iniziative d’impresa nonché – previo tirocinio ed esami di Stato – esercitare la libera professione di esperto contabile, come da normativa vigente.

 

Clicca qui, sciogli i tuoi dubbi, compila il form e sarai contattato dal case-manager di Euroqualità negli orari e nei giorni che indicherai.

 
PIANO DI STUDI

Anno I

ESAME CODICE RIF. CFU
Storia economica SECS-P/12 10
Economia Aziendale SECS-P/07 10
Statistica SECS-S/01 10
Diritto privato IUS/01 10
Diritto Tributario IUS/12 10
Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda SECS-P/07 10
TOTALE 60

Anno II

ESAME CODICE RIF. CFU
Strategie di comunicazione d’impresa SECS-P/08 10
Diritto commerciale IUS/04 10
Economia degli intermediari finanziari SECS-P/11 15
Diritto amministrativo IUS/10 10
Lingua inglese 5
Organizzazione aziendale SECS-P/10 10
TOTALE 60

Anno III

ESAME CODICE RIF. CFU
Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 15
A scelta dello studente 12
Economia Politica SECS-P/01 10
Statistica economica SECS-S/03 10
Prova di abilità informatica 5
Stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 3
Prova finale 5
TOTALE 60