Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85)

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il percorso del biennio offre contenuti e attività didattiche che completano il profilo culturale, scientifico e professionale dell’esperto in scienze umane, pedagogiche e dell’educazione, perfezionandone le competenze e qualificandolo come pedagogista.

Il corso di studi si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Capacità di analizzare i problemi educativi e formativi avvalendosi di metodologie di ricerca empirica e sperimentale
  • Conoscere le problematiche della formazione continua in relazione alle esigenze della learning society
  • Buona padronanza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, anche in relazione alla possibilità che esse consentono di supportare i processi di apprendimento

PROFILI PROFESSIONALI

Il pedagogista è una figura obbligata di riferimento nelle equipe multifunzionali operanti sia a livello pubblico (scuola, servizi educativi e formativi polifunzionali), che privato, figura prevista nei concorsi e negli organici del pubblico impiego nei settori dell’istruzione, formazione, educazione. I laureati che avranno crediti sufficienti in opportuni gruppi di settori (DM 10/09/2012 n. 249) potranno partecipare alle prove di ammissione per i percorsi formativi a numero programmato per l’insegnamento nella scuola secondaria e, una volta completati tali percorsi e ottenuta l’abilitazione, potranno partecipare alle procedure concorsuali secondo la normativa vigente.

Ulteriori sbocchi professionali sono rinvenibili nell’editoria scolastica ed educativa, nella gestione dei servizi didattici di biblioteche o musei, nella progettazione e gestione di percorsi formativi professionali per l’aggiornamento e l’educazione continua dei docenti.

Il corso, inoltre, prepara alle professioni previste nella classificazione Istat di Esperti della progettazione formativa e curricolare, come ad esempio la professione di pedagogo.

 

Clicca qui, sciogli i tuoi dubbi, compila il form e sarai contattato dal case-manager di Euroqualità negli orari e nei giorni che indicherai.

 
PIANO DI STUDI

Anno I

ESAME CODICE RIF. CFU
Pedagogia generale II M-PED/01 15
Pedagogia sperimentale II M-PED/04 15
Filosofia teoretica M-FIL/01 15
Storia contemporanea M-STO/04 15
TOTALE 60

Anno II

ESAME CODICE RIF. CFU
Didattica speciale II M-PED/03 10
Docimologia M-PED/04 10
Sociologia Generale SPS/07 10
A scelta dello studente 8
Tirocinio 4
Prova di abilità informatica 3
Prova finale 15
TOTALE 60