16 Gen 2013

Creatività e innovazione: un’arte italiana.

0 Commenti
C’erano una volta i libri game e l’attitudine al piacere ludico, si sa, non si perde con l’età.. anzi.

Uno dei più potenti motori per l’innovazione è l’intrattenimento, che associato al cinema e alle potenzialità della rete spinge l’attore e regista Flavio Parenti ad un’esperimento di “film su misura”: Days: the crossmovie (qui il trailer interattivo).

Il cinema è sempre alla ricerca di nuovi esperimenti attrattivi per riportare nelle sale (ma non solo) un pubblico che, con l’avvento delle “serie d’autore”, si appassiona sempre più al prodotto televisivo. Da poco, se si considera la storia del cinema, è arrivato il 3D. E seppure questo venga spinto dopo ingenti investimenti, la disaffezione inizia a impossessarsi del pubblico. Ci vuole un’idea. E cosa meglio che dare la possibilità agli spettatori di decidere le sorti dei personaggi?
Questa è l’idea innovativa di Flavio Parenti: offrire la possibilità di seguire uno dei personaggi più degli altri. Permettere di incidere nella storia. Crearla, non assecondando i nostri desideri, ma solleticando la nostra curiosità.
Per ora è possibile farlo solo online. Solo la rete permette l’interattività necessaria, e solo al singolo è concessa l’opportunità di decidere. Ma cosa impedisce di portare internet al cinema? Cosa, di promuovere una scelta attraverso un instant poll?

Può essere questa la carta importante da giocare per la dare linfa al cinema italiano e per eccellere nuovamente nell’innovazione.
Voi cosa ne pensate? Potete farvi un’opinione sulle potenzialità su youtube. E magari, proporre la vostra idea.

[Inizio]